BANDO REGIONE PUGLIA

bando-regione

I beneficiari sono micro, piccole e medie imprese così come definite dalla Raccomandazione 2003/361/CE nei comparti:
COMPARTO CEREALICOLO, COMPARTO OLIVICOLO DA OLIO, COMPARTO ORTO FLORO FRUTTICOLO, COMPARTO VITIVINICOLO, COMPARTO LATTIERO CASEARIO, COMPARTO ZOOTECNIA DA CARNE, COMPARTO SILVICOLTURA.
Principio caratterizzante gli interventi sulla trasformazione/commercializzazione dei prodotti agricoli è che il processo agro alimentare, forestale, industriale deve dimostrare i vantaggi economici per i produttori agricoli di base interessati, il cui coinvolgimento deve essere dimostrato attraverso vincoli contrattuali diretti tra i produttori stessi e il settore della lavorazione, trasformazione e commercializzazione.
AIUTO
Per la realizzazione degli investimenti è previsto un aiuto pubblico pari al 50% del totale della spesa ammissibile.
Il volume minimo di investimento è di € 200.000,00.
Il volume massimo di investimento ammissibile all’aiuto non potrà essere superiore ad € 2.000.000,00

INVESTIMENTI ammissibili
Il bando finanzia esclusivamente l’acquisto di macchinari ed attrezzature connesse alle fasi della lavorazione/trasformazione, commercializzazione, conservazione e stoccaggio, imbottigliamento, confezionamento, packaging, movimentazione interna ed esterna ecc. Sono ammissibili all’aiuto le spese relative all’adeguamento degli impianti tecnici fissi (idrico, fognante, elettrici. ecc..).
Non sono ammissibili all’aiuto la realizzazione, l’ampliamento e l’ammodernamento/ristrutturazione delle strutture di lavorazione/trasformazione e commercializzazione

Bando regione Puglia Ammodernamento imprese di trasformazione