È stata pubblicata la nuova disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori
Le nuove norme entreranno in vigore il 9 maggio 2018 e prevedono l’adeguamento della della normativa nazionale alle direttive UE (leggi Rese note due comunicazione della Commissione UE).
Le sanzioni riguardano violazioni degli obblighi informativi, tra cui:
– le informazioni obbligatorie sugli alimenti preimballati
– la denominazione dell’alimento
– indicazione degli allergeni
– l’indicazione quantitativa degli ingredienti
– la data di scadenza e la data di congelamento
Inoltre sono previste sanzioni sulla vendita degli alimenti che riguardano in particolare la modalità di vendita di alimenti non preimballati (ad esempio vendita tramite distributori automatici o in locali automatizzati).
Le sanzioni variano da un minimo di 500 euro a un massimo di 40000 per chi non rispetta gli obblighi informativi riguardo scadenze, allergeni e ingredienti.
Il soggetto responsabile è l’operatore dei settore alimentare con il cui nome viene commercializzato il prodotto.
Lo Studio Bramato supporta le aziende nei servizi di Etichettatura dei prodotti alimentari. Per informazioni non esitate a visitare il nostro portale o a scrivere a etichettatura@studiobramato.com.
Articoli correlati:
- Arrivano nuove sanzioni per informazioni errate in etichetta Il giorno 8 Settembre 2017 il Consiglio dei Ministri ha...