Con la emanazione della nuova Circolare AGEA, entro il 12 aprile 2018 è possibile presentare domande di autorizzazione per nuovi impianti viticoli con un limite massimo di richiesta per domanda di 20 ettari.
La superficie da destinare a nuovi impianti per la Regione Puglia è pari a 872,53 ettari. A questi sia aggiungono, per i territori infetti da Xylella fastidiosa, ulteriori 137,00 ettari. pertanto le domande dovranno specificare le particelle agricole ricadenti in zone infette da Xylella.
Potranno richiedere superfici per nuovi impianti tutte le aziende che detengono superficie agricola che può essere riconvertita in vigneto e per coloro che hanno terreni in zone riconosciute infette da Xylella fastidiosa, le domande dovranno essere corredate dall’indicazione delle particelle ricadenti in tale aree.
Per i richiedenti che sono già viticoltori e al momento di presentare la richiesta hanno applicato le norme relative alla produzione biologica all’intera superficie vitata per almeno cinque anni sarà riconosciuto una priorità in graduatoria pari a 0,51 punti.
Entro il 1 giugno 2018 sarà adottato l’atto regionale di approvazione dell’elenco ministeriale e la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale regionale avrà valore di comunicazione alle aziende beneficiarie.
Le autorizzazioni hanno validità di 3 anni dalla data del rilascio.
Le autorizzazioni per il nuovo impianto non potranno usufruire del contributo nell’ambito della Misura “Ristrutturazione e riconversione vigneti” dell’O.C.M. vino.
Contattateci per mail su info@studiobramato.com o telefonicamente al 3289263582 per fissare un appuntamento utile per l’acquisizione della delega necessaria per la presentare domanda di richiesta autorizzazione per i nuovi impianti.
Articoli correlati:
- NOVEL FOOD: autorizzazione e controlli preventivi Dall’1 gennaio 2018 è ammesso sulle nostre tavole quello che...