La certificazione GLOBAL GAP è richiesta da molte aziende della Grande Distribuzione Organizzata europee per offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, in particolare quelli ortofrutticoli, sicuri e con rintracciabilità documentata.
Cosa è?
Global GAP (Good Agricoltural Practice) è uno standard internazionale di certificazione, rivolto prevalentemente al settore ortofrutticolo. Nato per iniziativa di alcune catene della Grande distribuzione europea, ha come obiettivo principale realizzare un unico standard di Buone Pratiche Agricole (G.A.P.) con differenti applicazioni in base al prodotto, in grado di soddisfare l’agricoltura globale.
Nello specifico questa certificazione si occupa dei seguenti ambiti:
- Impatto ambientale;
- Qualità e sicurezza del prodotto;
- Salute e sicurezza dei lavoratori;
- Gestione aziendale.
A cosa serve?
Il principale vantaggio della certificazione Global GAP è quello competitivo, poichè permette alle aziende di far fronte alle richieste provenienti dai clienti europei che, sempre di più, chiedono l’adozione di standard internazionali. Global GAP rappresenta, infatti, lo standard di produzione dei prodotti ortofrutticoli condiviso ed accettato dai maggiori gruppi della distribuzione europea e rappresenta quindi una scelta necessaria per gran parte delle imprese che operano nel comparto dell’ortofrutta fresca al fine di poter destinare il proprio prodotto sui mercati nazionali ed internazionali.
Lo Studio Bramato supporta le aziende offrendo consulenza e assistenza altamente specializzata per l’ottenimento della certificazione Global GAP.
Per maggiori informazioni sull’ottenimento della certificazione Global GAP per la vostra azienda non esitate a contattarci o scriverci al seguente indirizzo mail info@studiobramato.com .
Articoli correlati:
- MARCHIO E CERTIFICAZIONE “VEGAN” IN ETICHETTA In Italia il numero di vegani e vegetariani risulta essere...