La Camera dei deputati ha approvato il testo unificato delle proposte di legge “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico”.
La nuova legge che si rifà al quadro normativo europeo vuole regolamentare il settore del biologico italiano. Tra le novità per le aziende troviamo:
1.l’introduzione di una marchio bio italiano, che servirà a distinguere tutti i prodotti biologici realizzati con materie prime allevate e coltivate in Italia;
2. gli incentivi per l’aggregazione dei produttori e per i biodistretti;
3. l’adozione del piano nazionale delle sementi biologiche per migliorarne la qualità e la quantità.
La norma prevede anche l’integrazione di azioni di promozione istituzionale dei prodotti biologici e verifiche sui prodotti importati dai Paesi fuori dall’Unione Europea.
Lo Studio Bramato segue le aziende nell’iter di certificazione biologica. Per maggiori informazioni scriveteci a info@studiobramato.com o visitate la pagina Consulenza Certificazione Biologica.
Articoli correlati:
- Etichettatura Prodotti Biologici a Marchio Quale organismo di controllo indicare in etichetta nel caso di...
- Bando Inail per il Miglioramento dei Livelli di Salute E Sicurezza Sul Lavoro in Agricoltura Il bando INAIL finanzia e sostiene progetti di miglioramento dello...