La Certificazione Halal implica la verifica del rispetto di requisiti richiesti dalla cultura islamica
Tutte le aziende che intendono coltivare, preparare, immagazzinare, importare ed esportare prodotti agroalimentari o semplicemente commercializzare a proprio marchio alimenti Halal, hanno l’obbligo di ottenere la Certificazione Halal. Tale adempimento si applica anche a chi vende prodotti online tramite sito E-commerce o altre piattaforme.
La certificazione serve ad attestare che i prodotti delle filiere agroalimentari compreso la certificazione del packaging, siano conformi alle norme etiche ed igienico sanitarie, della legge e della dottrina dell’Islam.
Tra i requisiti da rispettare troviamo l’assenza di sostanze non conformi; identificazione dei prodotti, delle materie prime, degli ingredienti e dei semilavorati in azienda tramite l’uso di una cartellonistica semaforica; etichettatura e logo Halal; sistema di qualità e formazione.
I requisiti da rispettare possono essere così riassunti:
A sostegno del rispetto di tali requisiti l’azienda deve implementare un Manuale di qualità Halal nel quale viene descritto il campo di applicazione del sistema di sicurezza alimentare Halal, le procedure che seguono i prodotti destinati a diventare Halal e tutte le ulteriori informazioni rilevanti.
Per agevolare l’ottenimento e il mantenimento della certificazione il nostro Studio seguirà l’azienda passo dopo passo dalla burocrazia ai rapporti con l’ente certificante fino all’etichettatura dei prodotti destinati a diventare Halal.
Per approfondire visita la pagina dedicata alla CERTIFICAZIONE HALAL.
Articoli correlati:
- MARCHIO E CERTIFICAZIONE “VEGAN” IN ETICHETTA In Italia il numero di vegani e vegetariani risulta essere...
- Certificazione di qualità GlobalGAP (Eurepgap) La certificazione GLOBAL GAP è richiesta da molte aziende della...