Diventa obbligatoria l’ Indicazione dell’origine in etichetta della materia prima per il latte e i prodotti lattieri caseari

indicazione di origine latte
Latte: indicazione di origine

Le novità

L ’obbligo riguarda il latte prodotto da qualsiasi animale e i seguenti prodotti derivati:

– creme di latte

– formaggi

– latticini

– cagliate

– latticello

– latte e crema coagulata

– kefir e altri tipi di latte e creme fermentate o acidificate

– siero di latte

 Il decreto sarà uno strumento per tutelare il Made in Italy e garantire un’informazione corretta al consumatore sull’origine del latte. Sono esclusi gli alimenti lattiero caseari Dop, Igp ed il latte fresco tracciato che prevedono già l’indicazione di origine.

Il nuovo sistema di etichettatura rappresenta una vera e propria novità in Italia e si applicherà a latte vaccino, ovino, caprino, bufalino e di altra origine animale.  La nuova normativa da piena trasparenza alla filiera del latte valorizzando le produzioni casearie di qualità e scongiurando il pericolo dell’uso del latte in polvere nei prodotti caseari a denominazione.

Cosa cambierà nell’Etichettatura

Il provvedimento riguarda l’indicazione di origine del latte o del latte usato come ingrediente nei prodotti lattiero-caseari e prevede l’utilizzo in etichetta, ad esempio, delle seguenti diciture:

a) “Paese di mungitura”: nome del Paese nel quale è stato munto il latte;

b) “Paese di condizionamento o di trasformazione”: nome del Paese nel quale il latte è stato condizionato o trasformato.

Le indicazioni in etichetta dovranno essere indelebili, facilmente leggibili e visibili: sarà vietato quindi l’utilizzo di indicazioni, elementi grafici o qualsiasi altro accorgimento che finisca per rendere impossibile o difficile l’individuazione e la comprensione dell’indicazione di origine.

I produttori potranno continuare a vendere le scorte di alimenti già prodotti fino ad un massimo di sei mesi dall’entrata in vigore.

Lo Studio Bramato supporta le aziende nei servizi di Etichettatura  e Export dei prodotti alimentari e nell’adeguamento alle nuove normative. Per informazioni non esitate a visitare il nostro nuovo portale.

Prodotti Lattiero-Caseari: obbligatorio indicare l’origine del latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *