1. Agriturismo: informazioni generali
Per Agriturismo si intendono tutte le attività di ricezione e ospitalità esercitate per almeno sessanta giorni l’anno dagli imprenditori agricoli (di cui all’articolo 2135 del codice civile), anche nella forma di società di capitali o di persone, oppure associati fra loro, attraverso l’utilizzo delle proprie strutture aziendali in rapporto di connessione con le attività di coltivazione del fondo, di silvicoltura e di allevamento degli animali.
Sono addetti allo svolgimento dell’attività agrituristica l’imprenditore agricolo e i suoi familiari, ai sensi dell’articolo 230-bis del codice civile, nonché i lavoratori dipendenti a tempo determinato, indeterminato e parziale.
Per attività complementari si intendono le attività occasionali di intrattenimento degli ospiti strettamente connesse alla valorizzazione delle tradizioni locali, del patrimonio rurale, storico e artistico del territorio.
1.1 Locali per Attività Agrituristiche
- Possono essere utilizzati per attività agrituristiche, gli edifici o parti di essi già esistenti nell’azienda agricola.
- L’iscrizione nell’elenco regionale degli operatori agrituristici è condizione per ottenere il rilascio dei titoli abilitativi in materia edilizia finalizzati all’esercizio dell’attività agrituristica.
- I locali e gli alloggi destinati alla utilizzazione agrituristica devono possedere i requisiti strutturali e igienico-sanitari previsti dal regolamento edilizio comunale per i locali di civile abitazione
1.2 Limiti dell’Attività Agrituristica
- Posti letto in numero non superiore a quaranta;
- Piazzole per agri-campeggio in numero non superiore a quindici;
- Posti tavola in numero non superiore a ottantacinque.
- Nel caso di attività agrituristica che preveda sia posti letto che piazzole per agri-campeggio, la ricettività complessiva aziendale non può superare le ottantacinque unità.
2. PSR Puglia 2014-2020 sottomisura 6.4 agriturismo e attività extra agricole
La sottomisura 6.4 sostiene a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra – agricole. L’investimento nel progetto può partire da un minimo € 30.000 fino a un massimo di € 400.000.
2.1 Alcuni Requisiti
- Essere “agricoltore in attività” (art 9 Reg UE n.1307/2013)
- Essere iscritto alla CCIAA come impresa agricola attiva
- Regolarità contributiva
2.2 Beneficiari
Agricoltori che esercitano attività agricola (art. 2135) o loro coadiuvanti familiari se componenti di un’impresa familiare, nello specifico:
- Impresa individuale agricola
- Società agricole di persone o di capitali
- Cooperative agricole
- Organizzazione di produttori
Per maggiori informazioni scrivici al seguente indirizzo mail info@studiobramato.com o contattaci tramite il modulo del nostro sito.