Panifici, pasticcerie, gelaterie e molte altre imprese del settore alimentare che trasformano, preconfezionano o confezionano i loro prodotti, saranno presto interessate dal nuovo obbligo di “dichiarazione nutrizionale”. L’adempimento scatta il prossimo 13 dicembre 2016 e consiste nell’inserimento sulla confezione o in etichetta di una dichiarazione contenente tutte le informazioni sul valore energetico (riferito a 100 g o 100 ml di prodotto), insieme all’indicazione, chiara e leggibile, di quante proteine, grassi, carboidrati, sale, fibre, vitamine e minerali sono contenuti nel prodotto. Oltre alle informazioni obbligatorie, l’etichetta potrà contenere altre specifiche che l’impresa vorrà eventualmente indicare.
La Nuova Etichettatura
Si tratta di un obbligo contenuto nel regolamento Ue n.1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, e già in vigore dal 13 dicembre 2014 per quanto riguarda l’indicazione degli allergeni: la nuova dichiarazione nutrizionale, pronta a scattare, dovrà essere posizionata nello stesso campo visivo delle indicazioni già obbligatorie, in formato tabulare o lineare nel caso in cui gli spazi lo impediscano.
Per chi non applicherà la normativa o lo farà in modo scorretto sono previste sanzioni fino a 18 mila euro. Un adempimento che riguarderà diversi settori dell’alimentare e piccole realtà artigiane, tra cui panificazione, gelateria, pasticceria e trasformazione della carne, ma non solo: saranno interessate anche le imprese di somministrazione, tra cui bar, ristoranti, mense e servizi catering“.
Trasparenza per i consumatori e Adempimenti per le imprese
La Nuova Normativa garantirà maggiore trasparenza ai consumatori e garanzie sulla genuinità dei prodotti aumentando, così, la consapevolezza degli acquisti. Le imprese dovranno conoscere bene le novità del nuovo regolamento e dovranno adeguarsi in meno di un mese. Lo Studio Bramato vi guiderà step by step nelle fasi di adeguamento alla normativa supportandovi attivamente.
Lo Studio Bramato supporta le aziende nei servizi di Etichettatura e Export dei prodotti alimentari e nell’adegumento alle nuove normative.
Per informazioni non esitate a visitare il nostro nuovo portale.