Il 2018 sarà l’anno internazionale del cibo italiano nel mondo. Per festeggiare quest’anno numerose sono le iniziative a sostegno del Made in Italy riguardanti l’etichettatura già avviate nel corso del 2017.
origine-ingrediente
Novità 2018

Dal prossimo anno saranno effettivi l’obbligo di indicazione di origine del grano e del riso, il decreto prevede che le confezioni di pasta secca e riso prodotte in Italia dovranno avere obbligatoriamente indicate in etichetta il Paese di coltivazione del grano e il paese di molitura. Inoltre avrà validità il decreto sull’indicazione di origine di pomodoro e derivati, per il quale  sarà obbligatorio indicare il nome del paese di coltivazione e di trasformazione. Insieme a queste ultime novità sarà confermata l’indicazione di origine per i prodotti lattiero caseari, a tutela  del latte vaccino, caprino e di altre origini animali.  

Per una maggiore tutela,  in etichetta  si dovrà obbligatoriamente indicare  lo stabilimento di produzione o confezionamento per tutti i prodotti preimballati destinati al consumatore finale. A sostegno di queste nuovi regolamenti è stato approvato un  nuovo quadro sanzionatorio  per la violazione delle norme sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e consentire un’applicazione uniforme delle sanzioni a livello nazionale.

 

Lo Studio Bramato supporta le aziende nei servizi di Etichettatura  e Export dei prodotti alimentari e nell’adegumento alle nuove normative.

Per informazioni non esitate a contattarci a etichettatura@studiobramato.com  e visitare il nostro Nuovo Portale dedicato all’Etichettatura.

 

Etichettatura prodotti alimentari: tutte le novità dal 2018
Tag:             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *