Mettere in commercio prodotti biologici comporta numerosi adempimenti, il più importante dei quali è relativo alla corretta etichettatura.
I prodotti biologici sono contrassegnati da un marchio e devono essere ottenuti rispettando specifiche regole di produzione. In Italia l’etichettatura dei prodotti biologici si rifà al regolamento della Comunità Europea.
Tutti i prodotti biologici sono riconoscibili per la dicitura in etichetta Agricoltura biologica accompagnata dal marchio europeo per il biologico, ma tutto ciò non basta.
Le aziende che devono etichettare prodotti bio devono fare attenzione a:
- Uso di termini riferiti alla produzione biologica
- Riferimenti alla certificazione
- Indicazioni obbligatorie (tra cui l’origine della materia prima agricola)
- Utilizzo del logo comunitario di produzione biologica
- Marchi dell’organismo di controllo
Tutto ciò deve essere indicato in etichetta per poter immettere sul mercato un prodotto biologico.
Inoltre recentemete il Mipaaf ha fornito un’interpretazione definitiva sul quesito relativo a quale organismo di controllo indicare in etichetta nel caso di referenze di prodotti biologici a marchio (sull’argomento leggi: Etichettatura Prodotti Biologici a Marchio: Cambiano le Regole).
Infine, essendo il mercato del biologico italiano all ‘estero sempre in espansione, una corretta etichettatura degli alimenti biologici permette di esportare nei principali mercati mondiali che sempre più richiedono prodotti biologici. Stati Uniti e Canada, ad esempio, hanno definito accordi di equivalenza per il riconoscimento della validità della certificazione europea per la maggior parte dei prodotti.
Per approfondire visita la pagina CONSULENZA CERTIFICAZIONE BIOLOGICA
Se vuoi richiederci una consulenza Scrivici a etichettatura@studiobramato.com .
Articoli correlati:
- Etichettatura Prodotti Biologici a Marchio Quale organismo di controllo indicare in etichetta nel caso di...
- ETICHETTATURA PASTA: presto obbligo Indicazione di Origine Presto, le regole per l’etichettatura della pasta cambieranno in Italia. Dovrà...
- ESPORTARE PRODOTTI AGROALIMENTARI – Alcuni passi per renderlo possibile Vuoi esportare prodotti agroalimentari, superare le barriere commerciali e assicurarti...