Etichette Olio Extravergine di Oliva per gli Stati Uniti


Lo Studio Bramato, supporta le Aziende Produttrici e Distributrici di Olio Extravergine di Oliva nel lavoro di controllo delle Etichette Alimentari destinate al mercato degli Stati Uniti, in conformità ai regolamenti imposti dalla Food and Drug  Administration (FDA o USFDA), evitando che i prodotti vengano respinti e favorendo  l’ingresso doganale anche attraverso il servizio di  registrazione  FDA, rivolto alle imprese che operano nel settore alimentare. 

Stati Uniti

Clicca la Bandiera per adeguare le tue Etichette

Esportare Olio Extravergine di Oliva comporta numerosi adempimenti, il più importante dei quali è relativo alla corretta etichettatura e alla redazione  di tabelle nutrizionali conformi al mercato degli Stati Uniti.

I nostri Servizi

Revisione e Realizzazione
Testi di Etichettatura

olio-extravergine-oliva

Il servizio di Revisione e Realizzazione Testi di Etichettatura di Olio Extravergine di Oliva ha lo scopo di rendere conformi le vostre etichette adeguandole alle normative vigenti negli Stati Uniti, in conformità alle disposizioni FDA.

  • Creazione ed invio di un report contenente informazioni obbligatorie per soddisfare i requisiti di legge previsti nel mercato degli Stati Uniti , in conformità alle disposizioni FDA.

Usufruendo della Realizzazione Grafica,   le informazioni obbligatorie, i claim e le immagini, saranno direttamente inserite in etichetta con successivo rilascio di un Certificato di Conformità Etichetta.

  • Supervisione di tutte le informazioni presenti nelle vostre etichette;
  • Creazione ed invio di un report contenente le correzioni da apportare sulla vostra etichetta per soddisfare i requisiti di legge previsti nel mercato degli Stati Uniti, in conformità alle disposizioni FDA.

Usufruendo della Realizzazione Grafica,   le informazioni obbligatorie, i claim e le immagini, saranno direttamente inserite in etichetta con successivo rilascio di un Certificato di Conformità Etichetta.

Creazione
Tabella Nutrizionale

La Tabella Nutrizionale sottostà a differenti requisiti normativi ed ha lo scopo di fornire informazioni su  i nutrienti contenuti nell’ Olio Extravergine di Oliva, in un formato standard al mercato degli Stati Uniti, in conformità alle disposizioni FDA. 

Creazione Tabelle Nutrizionali partendo da Analisi di Laboratorio Accreditate, per una totale garanzia delle informazioni riportate in etichetta a maggior tutela del produttore e del consumatore.

  • Acquisizione del Referto di Analisi Nutrizionale redatto a firma di un laboratorio accreditato;
  • Calcolo dei Valori Nutrizionali a partire dal certificato di analisi;
  • Formato della Tabella Nutrizionale in conformità alle norme degli Stati Uniti, in conformità alle disposizioni FDA;
  • Formato dei caratteri e diciture in lingua in conformità al mercato degli Stati Uniti, in conformità alle disposizioni FDA.

  • Acquisizione di una Dichiarazione rilasciata dalla ditta produttrice contenente gli ingredienti e relative percentuali;
  • Calcolo dei Valori Nutrizionali a partire dagli ingredienti utilizzati ricercando da dati di letteratura;
  • Formato della Tabella Nutrizionale in conformità alle norme degli Stati Uniti, in conformità alle disposizioni FDA;
  • Formato dei caratteri e diciture in lingua in conformità al mercato degli Stati Uniti, in conformità alle disposizioni FDA.

Analisi in Laboratorio Accreditato

Analisi in laboratorio accreditato di Olio Extravergine di Oliva per la Determinazione dei Valori Nutrizionali e dei principali Parametri Qualitativi conformi alle normative previste  negli Stati Uniti, in conformità alle disposizioni FDA.

Analisi in laboratorio accreditato “8 parametri in referto” utile per redigere Tabelle Nutrizionali conformi ai Paesi della comunità Europea.

Parametri analizzati:

  • Valore energetico in kcal; • Valore energetico in kJ • Grassi; • Grassi saturi; • Sale; • Carboidrati totali • Zuccheri; • Proteine.

Analisi in laboratorio accreditato “16  parametri in referto” utile per redigere Tabelle Nutrizionali conformi ai principali Paesi del Mondo.

Parametri analizzati:

  • Valore energetico in kcal; • Valore energetico in kJ; • Umidità; • Grassi totali; • Grassi saturi; • Grassi trans • Colesterolo; • Sale; • Carboidrati totali; • Fibra • Zuccheri; • Proteine; • Vitamina A; • Vitamina C;  • Calcio,  • Ferro.

Per la corretta determinazione dei Parametri Qualitativi, della Shelf Life e per la gestione ordinaria del Piano di HACCP:

  • Determinazione dei Solfiti e di tutti gli Allergeni Alimentari;
  • Analisi microbiologiche;
  • Attività dell’acqua  (Aw) e pH (per modulo FCE –SID richiesto per la registrazione FDA di  esportazione in USA;
  • Aflatossine e Ocratossine;
  • Metalli pesanti;
  • Analisi Multiresiduale “Pesticidi”;
  • Test di cessione per Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti (M.O.C.A.);
  • Analisi microbiologica e chimica dell’ Acqua utilizzate negli opifici agroalimentari;
  • Analisi su Olio Extra Vergine di Oliva e Olio Vergine per la determinazione della Spettrofotometria, della Acidità, dei Perossidi, delle Cere e Polifenoli;
  • Panel Test.

Realizzazione Grafica

etichette alimentari

Realizzazione Grafica di Etichette di Olio Extravergine di Oliva, Tabelle Nutrizionali e altro materiale grafico (brochure, flyer, totem, materiale per fiere) conforme alle norme del mercato degli Stati Uniti, in conformità alle disposizioni FDA.

La realizzazione grafica comprende l’inserimento in etichetta delle informazioni obbligatorie, dei claim, delle immagini e dei disegni e la consegna del file grafico pronto per la stampa.

Su richiesta Preventivazione, Stampa e Consegna delle etichette curate nei testi normativi, analizzate e progettate graficamente.

Altri servizi

(clicca per aprire)​

Per esportare prodotti alimentari negli Stati Uniti è necessario per tutti gli stabilimenti che producono, trasformano, confezionano o detengono alimenti, ottenere la Registrazione FDA del proprio stabilimento (Registration Number FDA).

Il Numero di Registrazione dovrà essere riportato obbligatoriamente nelle fatture e nei documenti di comunicazione con la FDA.

Lo Studio Bramato offre il servizio di registrazione FDA  del vostro stabilimento al costo  una tantum di € 150,00.

Per l’ottenimento del numero di registrazione, l’FDA richiede per ogni stabilimento che si trovi al di fuori del territorio degli Stati Uniti, di essere obbligatoriamente rappresentato in loco da un Agente FDA (US Agent FDA).

Le società italiane che esportano i loro prodotti alimentari in USA hanno quindi bisogno di nominare un agente rappresentante statunitense.

Lo Studio Bramato offre il servizio di Agente FDA facendo da tramite  per le comunicazioni.

Per evitare che sia cancellato il numero di registrazione dello stabilimento dall’elenco della FDA, bisognerà obbligatoriamente procedere al Rinnovo Biennale della Registrazione (Biennial Registration Renewal).

La legislazione USA dispone, infatti, per gli stabilimenti alimentari già registrati presso la FDA il Rinnovo Registrazione ogni due anni. 

Lo Studio Bramato offre il servizio di rinnovo  biennale per tutte le aziende  registrate.

Il Food Safety Plan è richiesto a tutte le aziende italiane che producono, confezionano e immagazzinano alimenti, bevande e integratori alimentari, destinati all’esportazione e alla vendita negli Stati Uniti d’America.

La FDA agenzia del Dipartimento di Sanità del governo americano, richiede obbligatoriamente che ogni stabilimento straniero debba  redigere un Piano di sicurezza alimentare  basato su gli standard HARPC (Hazard Analysis and Risk-based Preventive Controls) e nominare un PCQI (Preventive Controls Qualified Individual), una figura professionale qualificata a redigere il Food Safety Plan.

Lo Studio Bramato offre in esclusiva per le aziende italiane tutti i servizi necessari per la redazione del manuale del Food Safety Plan.

Per maggiori informazioni Chiama o Scrivi
numero-verde
* Campo obbligatorio

Tipo di file accettati: doc,docx,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png.
Grandezza massima file: 1mb.
Leggi l'informativa completa sulla Privacy Policy

etichettatura@studiobramato.com

Contatto E-mail Diretto

+39 3319657889

Servizio Tecnico Diretto

Hanno scelto i nostri servizi

362
Clienti