Il Food Safety Plan è il piano di sicurezza alimentare imposto dalla FDA con il Food Moderization Act (FSMA) a tutte le aziende italiane che esportano prodotti alimentari negli Stati Uniti.

Food Safety Plan

Il Food Safety Plan si basa sullo standard HARPC (Hazard Analysis and Risk-Based Preventive Controls for Human Food) è differisce del più noto HACCP nel concetto di controllo preventivo rischio basato che serve a minimizzare e prevenire i pericoli che vengono identificati.

Per poter continuare ad esportare prodotti alimentari negli Stati Uniti, tutte le aziende produttrici devono dotarsi del Food Safety Plan conforme, aggiornarlo e produrre la documentazione adeguata alla FDA.

Dal punto di vista normativo il Food Safety Plan introduce una serie di dettagli tecnici e normativi che riguardano la stesura e l’aggiornamento del piano.

Nella redazione del Food Safety Plan tutto deve essere adeguatamente documentato e deve essere conforme agli standard e alle definizioni della FDA che riguardano le strutture, i controlli, i pericoli e l’adulterazione degli alimenti. A tal proposito fondamentale è la figura del PCQI (Preventive Control Qualified Individual), ovvero l’unica figura responsabile  qualificata a sviluppare e aggiornare il piano di sicurezza alimentare. 

Nel momento in cui viene rilevata la non corretta pianificazione ed implementazione del piano la FDA potrà sospendere la registrazione dell’azienda e bloccare la commercializzazione dei suoi prodotti.

Lo Studio Bramato offre alle aziende italiane un servizio tecnico di assistenza continua per la redazione  e l’aggiornamento del Food Safety Plan e della documentazione necessaria in lingua in conformità alle disposizioni normative. 

Per  maggiori informazioni è possibile scrivere a  fda@studiobramato.com o  visitare la pagina dedicata.

Food Safety Plan per Esportare Prodotti Alimentari negli Stati Uniti
Tag:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *