L’HACCP o Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente Analisi e Controllo dei Punti Critici dei Prodotti, è un protocollo che aiuta a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare.
Con l’entrata in vigore dei regolamenti del pacchetto igiene, è stato esteso l’obbligo di applicare il sistema di controllo dell’igiene, secondo la metodologia HACCP, a tutte le imprese del settore agroalimentare che svolgono attività successive alla produzione primaria, comprese le aziende agricole.
A tal proposito, un principio fondamentale è la tracciabilità e la rintraccibilità di un prodotto. Infatti la sicurezza alimentare si compie anche tramite il controllo di tutti i prodotti che entrano a far parte della filiera produttiva, in un percorso che tiene traccia dell’alimento lungo tutta la filiera che va dalla coltivazione fino al consumatore finale.
Dal punto di vista pratico, le aziende devono avviare un sistema autocontrollo (Reg. CE 852/2004) che comprende:
- corso di formazione per il Titolare/Responsabile o suoi delegati e dipendenti;
- sopralluogo del sito, volto a verificare le condizioni generali dei locali, delle attrezzature e le metodologie di lavorazione da parte del personale;
- stesura del piano di autocontrollo;
- verifiche analitiche con rilascio di copia dei referti da allegare agli atti.
Inoltre è indispensabile aggiornare periodicamente il sistema autocontrollo:
- con una formazione periodica del Titolare/Responsabile o suoi delegati e dipendenti, attraverso sopralluoghi periodici, con rilascio di copia della relazione;
- aggiornamento del piano di autocontrollo già esistente in caso di introduzione di nuove linee di produzione;
- aggiornamenti generali sulla legislazione vigente.
Lo Studio Bramato segue le aziende del settore alimentare e agroalimentare nella corretta prassi operativa di rintracciabilità e igiene dei prodotti alimentari consentendo di assolvere questi obblighi e nella stesura del manuale HACCP per aziende agricole.
Per un approfondimento delle problematiche ed avere una prima valutazione tecnica potete contattarci tramite il sito o scriverci direttamente al seguente indirizzo mail info@studiobramato.com.