Chi è lo IAP e come ottenere la qualifica di imprenditore agricolo professionale.
Per IAP s’intende l’Imprenditore Agricolo Professionale colui il quale, in possesso di adeguate competenze e requisiti professionali stabilite per legge dedichi alle attività agricole, direttamente o in qualità di socio di società, almeno il cinquanta per cento del proprio tempo di lavoro complessivo e che ricavi dalle attività medesime almeno il cinquanta per cento del proprio reddito globale da lavoro.
Se le attività agricole vengono svolte in delle zone svantaggiate viene applicata una riduzione fino al 25% sia per il reddito che per il tempo di lavoro. Esse sono definite dalle regioni in cui vengono incentivate le attività agricole commerciali.
Riassumendo, l’imprenditore agricolo professionale (IAP) si differenzia per quanto riguarda i requisiti, dal semplice imprenditore agricolo perchè gli vengono aggiunti requisiti addizionali di reddito e tempo dedicato alle attività agricole.
Per raggiungere la qualifica di imprenditore agricolo professionale, oltre al requisito di reddito e di tempo lavoro, si devono possedere determinate competenze tecniche.
Perchè diventare IAP?
Lo IAP può ottenere una serie di vantaggi e agevolazioni in agricoltura.
Chi possiede la qualifica di IAP può accedere a diverse agevolazioni come, ad esempio sconti fino al 7% di imposta di registro per l’acquisto di terreni rispetto al 15% ordinario. Pertanto per l’acquisto di terreni agricoli dovrà pagare l’imposta di registro all’8%, l’imposta catastale all’1% e quella ipotecaria al 2%. Inoltre il possesso della qualifica di IAP consente di accedere alle misure previste dai PSR con un punteggio maggiore.
Per un approfondimento delle tematica e per avere una prima valutazione tecnica potete contattarci o scriverci al seguente indirizzo mail info@studiobramato.com, lo Studio Bramato vi guiderà nel iter per diventare Imprenditore Agricolo Professionale.