Il Mipaaf ha reso noto che è stato firmato il decreto secondo il quale l'obbligo di origine in etichetta resterà in vigore fino al 2020

background-1932466_960_720

Dopo la decisione della Commissione Europea in materia di etichettatura di origine, che comporterà significative modifiche ai decreti italiani sull’origine del latte nei prodotti lattiero-caseari, del grano nella pasta e del pomodoro, il Mipaaf ha deciso di pubblicare un provvedimento per evitare vuoti di disciplina e incertezze interpretative.

Il decreto assicura l’applicabilità fino al 31 marzo 2020 dei decreti ministeriali che hanno introdotto l’obbligo di indicazione dell’origine della materia prima sull’etichetta della pasta, del riso e del pomodoro, mentre per l’origine del latte la sperimentazione terminerà il 31 marzo 2019.

Quest’obbligo, inoltre, è rafforzato dal nuovo decreto legislativo sulle sanzioni in vigore dal 9 maggio, che prevede multe da 2 mila a 16 mila euro in caso di mancata indicazione dell’origine.

Lo Studio Bramato supporta le aziende offrendo servizi di Etichettatura dei prodotti alimentari e adeguamento alle nuove normative. Per informazioni scriveteci a etichettatura@studiobramato.com o visitate il nostro portale dedicato all’etichettatura.

Obbligo origine in etichetta, resterà in vigore fino al 2020
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *