I laboratori di produzione e confezionamento devono rispettare dei requisiti specifici  che riguardano diverse caratteristiche

Di seguito saranno elencati alcuni aspetti che questo tipo di locale deve possedere.

 

Per iniziare  troviamo i requisiti strutturali. Questi fanno riferimento al fatto che i  laboratori alimentari devono possedere dimensioni adeguate  al tipo di attività che si intende svolgere  e al numero di addetti che dovranno esercitare in tale locale. 

Ad esempio il laboratorio di produzione  di una gelateria non potrà essere inferiore a 12 mq e un laboratorio di panificazione non deve essere inferiore a 30 mq. In generale possiamo affermare che, la superficie non deve essere inferiore a 10 mq, solo la ASL  di competenza su richiesta può rilasciare deroghe sull’ampiezza dei locali.

Oltre alle dimensione un altro dei requisiti generali sta nella divisione degli  spazi. Ad esempio un vano o uno scomparto deve essere  riservato  al materiale  non alimentare o di confezionamento  e  si deve disporre in altro vano  una un’unità igienica per il personale.

Infine tra i requisiti generali dei  laboratori troviamo i criteri organizzativi. A seconda del regolamento e dell’ attività che si svolge  le varie operazioni devono essere svolte  evitando la promiscuità dei vani  che potrebbe portare, ad esempio, a contaminare il prodotto finito con prodotti estranei.

Tali criteri sono validi tenendo presente i requisiti i Requisiti igienico-sanitari comuni a tutti gli esercizi alimentari.

Lo Studio Bramato supporta le aziende nell’adeguamento alle normative del settore.

Per  maggiori informazioni puoi contattarci info@studiobramato.com o compilare il modulo del sito.

 

Requisiti laboratori di produzione e confezionamento – Regione Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *